Visitare Peschici
ed i suoi antichi Trabucchi…
Appollaiata e guardinga, Peschici domina una baia fra le più belle d’Italia. Qui la costa è punteggiata da grotte dove il verde dei pini d’Aleppo si specchia nell’azzurro cristallino del mare, ma anche da una serie di antiche torri di avvistamento costruite a protezione dalle scorrerie turche. Gli inglesi impazziscono per lei, la città whitewashed, le sue case imbiancate e i suoi trabucchi. Il nucleo antico di Peschici, il cosiddetto Recinto baronale, è raccolto nelle antiche mura e sorvegliato dal castello che sorge all’estremo lembo dello sperone roccioso, le Ripe, presidio naturale a picco sl mare.
Detta anche delle sirene. La leggenda narra che una ragazza fu tenuta in prigionia dalle sirene e legata per gelosia, agli scogli circostanti. Domina la baia il famoso complesso ricettivo del gruppo Marcegaglia a 5 stelle. Suggestivo il passaggio intorno all'isolotto del cigno.
Trabucco da Mimì
Presso questo trabucco costruito sugli scogli si gode di una splendida vista sul mare, una cornice perfetta per godersi un pò di relax. Noto ristorante della zona.
Trabucco Montepucci
Presso la Torre saracena Montepucci a circa 3,5 km a ovest di Peschici, parte un sentiero che conduce sul più grande trabucco del Gargano.
Spiaggia di Zaiana
Posto incantevole incastonato a nord del promontorio del Gargano. La sua sabbia è bagnata da acqua cristallina, la spiaggia è dotata di un angolo con musica, bar ristorante d'animazione con servizio di guardia. tutto ciò non invade lo straordinario paesaggio naturale. Ex spiaggia hippi..
Il nostro tour organizzato della Costa Garganica: navigando lungo la meravigliosa Costiera Garganica possiamo ammirare l’affascinante bellezza che questa terra ci offre, come la spiaggia di Zaiana ed i trabucchi antichi. Qui, si può gustare un ottimo aperitivo e fermarsi per un bagno rilassante nelle sue acque cristalline.
- Partenza da Vieste;
- Visita panoramica della costiera nord del gargano, delle sue innumerevoli spiagge sabbiose dei costoni rocciosi scavati dal mare e di archi unici nelle loro conformazioni;
- Visita panoramica baia manaccora con i suoi reperti archeologici.
- Visita panoramica dei trabucchi più famosi; Mimì, Montepucci;
- Visita panoramica alle innumerevoli torri saracene costruite nel 500 per evitare i continui saccheggi da parte dei pirati saraceni islamici provenienti dal medio oriente;
- Vista panoramica di Peschici affascinate paesino arroccato sulla costa a strapiombo.
Gite in barca sul Gargano e Isole Tremiti?
Pianifica un tour EnjoyGargano Boat Charter