E-Mail: enjoygargano@gmail.com - Cell: 346 147 0791

Isole Tremiti

L’Arcipelago delle meraviglie!

 
Le isole Tremiti si trovano a 20 miglia dal Gargano in Puglia e per la loro bellezza sono state definite come “le perle dell’Adriatico”. Le isole Tremiti sono un arcipelago costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa. In questo piccolo angolo di paradiso sono racchiusi millenni di storia tanto che le isole Tremiti, appaiono come un grande museo a cielo aperto: il mare, i luoghi e gli eventi delle cinque isole attirano ogni anno migliaia di turisti. Tra le rocce si aprono fascinose calette, alcune raggiungibili solo via mare, e grotte dai nomi misteriosi: in quella del Bue Marino lunga 70 metri, viveva un tempo la foca monaca ed era rifugio di contrabbandieri. Altri protagonisti del paesaggio sono i “Pagliai”: un gruppo di faraglioni di forma piramidale forati, dove sarà possibile effettuare un passaggio interno a nuoto… e poi l’arido scoglio del Cretaccio composto di creta e argilla dai colori giallo rossastri. Con il nostro yacht godrete di tutte queste bellezze naturali e vivrete una caleidoscopica full immersion di indelebili emozioni.  
 
isole tremiti

Isola di San Nicola

Non si può approdare alle isole Tremiti, senza visitare San Nicola detta anche museo a cielo aperto, per la presenza di reperti e tracce della loro travagliata e lunga storia: l’ Abbazia di Santa Maria, costruita nel 1045 dC dai monaci benedettini, il Castello dei Badiali ecc.

sandomino

Isola di San Domino

Seguendo il perimetro dell'isola in senso orario, partendo dal Porto di San Domino, troviamo la Cala delle Arene, l'unica spiaggia sabbiosa e dal fondale basso dell'arcipelago diomedeo, la Cala dello Spido, la Cala Matano, luogo dove il cantautore Lucio Dalla, possedeva un villa che la domina dall'alto.

cretaccio

Isola Cretaccio

L'isolotto del Cretaccio, di natura argillosa e privo di vegetazione, è posto tra San Domino e San Nicola. In particolare dista 300 mt. da S. Nicola, 200 metri da S. Domino e da Capraia 900 mt. Una profonda insenatura aperta verso nord lo spezza quasi in due tronconi.

pianosa

Isola di Caprara e Pianosa

Nell’isola di Capraia, la seconda dell'arcipelago per estensione non vi è traccia umana, mentre l’isola di Pianosa, anch’essa disabitata è una riserva naturale dal 1989.

Le isole Tremiti sono un mix di grotte, spiagge, calette, rocce, scogli e faraglioni che incorniciano le cinque isole dell’arcipelago. Tra le spiagge, la più grande e la più famosa è Cala delle Arene che è anche l’unica sabbiosa di tutte le Tremiti, vi è poi Cala Matano che scende a strapiombo sul mare, Cala degli inglesi e Cala Tonda che sembra un piccolo lago. La particolare limpidezza dell’acqua permette di godere a pieno del paesaggio marino.

Nell’escursione con il nostro yacht è previsto un giro nelle grotte marine principali: grotte delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle fino ai faraglioni dei Pagliai. C’è poi la punta dell’Elefante dell’isola di San Domino, chiamata così perchè la forma della roccia sembra quella di un elefante all’abbeveratoio. Godremo dei panorami suggestivi  della Cala Sorrentino, cala dei Turchi ed gli Architielli. Qui il paradiso terrestre vi sembrerà a portata di mano.

sub
DSCF3124
DSCF3129
Isole Tremiti
  • Partenza da Vieste 8.30/9.00
  • Navigazione costiera per ammirare la costa Nord del Gargano fino a Peschici.
  • Ore 10.00 sosta breve a Peschici per imbarco passeggeri di alcuni Hotel eslusivi;
  • Ripartenza e navigazione di minimo 1 ora e 15 minuti in direzione Isole Tremiti (salvo eventuale piccola sosta a Rodi per imbarco altri passeggeri);
  • Ore 11,15, circa arrivo alle Isole Tremiti;
  • Visita Statua sommersa di Padre Pio con bagno facoltativo;
  • Inizio della circumnavigazione dell’isola di Capraia: isola disabitata dove ammirare l’architiello degli innamorati con possibilità di scattare belle foto ricordo, proseguimento per giro  completo dell’isola deserta direzione Isola San Nicola.
  • Arrivati all’isola di San Nicola costeggiandola ammirerete la Fortezza-Abbazia Benedettina e il torrione risalenti al 1100 dopo Cristo, possibilità di foto ricordo. 
  • Sosta allo scoglio-isolotto del Cretaccio per immergersi nelle sue acque dei fondali cristallini. Si ammirerà la natura dell’isolotto di argilla con possibilità di scoprire i benefici spalmandosi l’argilla sulla pelle, possibilità di pescare dei ricci di mare.
  • Rinfrescandosi cn qualche drink di vostro gradimento a San Domino l’isola più grande, con una sosta lunga per pranzo a Buffet accompagnato da bevande alcoliche oppure pranzo a sacco in barca o sulla spiaggia oppure pranzo nei ristoranti del posto.
  • A San Domino si potranno effettuare escursioni, riposarsi sulla spiaggia o tuffarsi dagli scogli. 
  • Non rilassatevi troppo perché si continua con la navigazione dell’isola e la visita delle grotte suggestive con la barca o con il tender.
  • Ancora bagni e tuffi nelle oasi di benessere e relax con snorkeling dietro consiglio dello skipper per scoprire la piscina tra i tanti angoli di paradiso la piscina segreta con accesso solo dl mare (facoltativo).
  • Dopo il saluto allo scoglio dell’elefante potrete visitare il paesino di San Nicola e fare foto ricordo nella sua Abbazia-Fortezza o acquistare qualche souvenir.
  • Brindisi di arrivederci alle isole Tremiti e navigazione di ritorno sul Gargano verso le 17.00/17.40.

Prenota il tour in barca alle isole Tremiti 

Gite in barca sul Gargano e Isole Tremiti?

L’arcipelago delle 5 isole Garganiche
 
Chiudi il menu
Translate »